Come deve avvenire la segnalazione UIF?

Domanda di: Thea Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

La trasmissione delle segnalazioni alla UIF avviene in via telematica, tramite il portale Internet INFOSTAT-UIF, previa registrazione e abilitazione del segnalante al sistema, secondo le modalità indicate nella sezione "Modalità di accesso al portale Infostat-Uif" del presente sito.

Come segnalare alla UIF?

Le segnalazioni devono essere inviate, con cadenza mensile, in modalità telematica, utilizzando le funzionalità disponibili sul portale Infostat-UIF e devono pervenire alla UIF entro e non oltre il secondo giorno del terzo mese successivo al mese di riferimento delle operazioni segnalate.

Quando scatta la segnalazione all UIF?

La legge impone di inoltrare la segnalazione quando si sa o si sospetta con motivi ragionevoli che siano in corso o siano state tentate o compiute delle operazioni di riciclaggio di denaro, di finanziamento del terrorismo o con fondi provenienti da attività illegali pensiamo al traffico di stupefacenti, ricatti, ...

Quando deve essere effettuata una segnalazione di operazione sospetta?

231/2007 si fonda sull'obbligo – per determinate categorie di soggetti – di inviare tempestivamente alla UIF una segnalazione di operazioni sospette quando sanno, sospettano o hanno motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del ...

Chi segnala All UIF un'operazione sospetta?

Art. 37 (Modalitàdi segnalazione da parte dei professionisti). 1. I professionisti trasmettono la segnalazione di operazione sospetta direttamente alla UIF ovvero, ai sensi dell'articolo 11, comma 4, agli organismi di autoregolamentazione.

Segnalazione di operazioni sospette con il portale del CNDCEC