Quanti kilowatt consuma una caldaia elettrica?

Domanda di: Baldassarre Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Esistono caldaie con potenze e consumi molto differenti che vanno dai 3/6 kW fino a 36 kW (per le quali sono necessari contatori in trifase).

Quanti kWh consuma una caldaia elettrica?

Ad ogni modo in media i Kilowattora consumati da una caldaia elettrica per riscaldamento sono pari a 7500, il che può essere o meno sufficiente per scaldare a dovere i metri quadri totali dell'abitazione in cui il dispositivo viene installato.

Quando conviene la caldaia elettrica?

Se vivi in un'abitazione di 50/60 mq la caldaia elettrica può essere una buona soluzione in quanto si scalda in meno tempo con la massima resa riducendo i consumi. Se invece la metratura è più grande, è preferibile scegliere una caldaia a gas, in quanto a lungo andare risentirai meno della spesa in bolletta.

Quanto costa un'ora di riscaldamento elettrico?

energia elettrica 0,18-0,25 € al kWh, imposte incluse. gas metano attualmente varia da circa 0,80 fino a 1 € al metro cubo, imposte incluse.

Quanto consuma una caldaia in 1 ora?

Quindi il consumo di gas per ogni ora di esercizio varia tra i 2 e 1 12 kWh, ovvero da 0,20 a 1,25 metri cubi di gas consumato per ogni ora di funzionamento dell'impianto.

Quanto grande deve essere una caldaia ? Quanti kilowatt deve avere ?