Quanti km al giorno di cammino per dimagrire?

Domanda di: Gregorio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Sempre il dottor Doni ha spiegato che l'ideale per dimagrire è camminare ogni giorno e mantenere un passo di 12-15 minuti per chilometro, quindi tra i 4 e i 5 km all'ora. Ma se si riesce a tenere un'andatura di 10 minuti per chilometro (quindi 6 km all'ora) bastano anche 45 minuti al giorno.

Cosa succede se cammino 5 km al giorno?

Un'oretta di camminata a 5 km orari fa spendere fra le 100 e le 200 calorie e fa bruciare almeno 6 grammi di grasso. Ma i benefici non riguardano solo l'organismo ma anche la mente, perché camminare aiuta a contrastare e bilanciare gli ormoni dello stress prodotti nell'arco della giornata.

Quanto si dimagrisce camminando 5 km al giorno?

In media, nel corso di una camminata veloce si bruciano dalle 45 alle 55 Kcal per 1 km percorso. In 5 km, percorsi in 40 minuti a passo veloce si bruciano dalle 230 alle 300 Kcal.

Quanto camminare al giorno per perdere 1 kg a settimana?

Possiamo quindi facilmente calcolare che, per "sgonfiare" 1 kg di tessuto adiposo, il soggetto dovrà percorrere circa 240 km, ovvero 24 giorni di allenamento consecutivo – se riesce a percorrere sempre 10 Km al giorno.

Quanto si dimagrisce camminando 6 km al giorno?

Ad esempio, camminando 6 chilometri in 60 minuti si bruciano circa 3 grammi di lipidi, la metà rispetto alla stessa passeggiata di un'ora a una velocità di 4 Km/h. Per questo motivo, se l'obiettivo della camminata è quello di perdere peso è necessario pianificare bene questa attività, trovando un giusto compromesso.

Camminare fa bene: TUTTI I BENEFICI della camminata!