Quando Prendere la rosa canina?

Domanda di: Dr. Marcella Galli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Le bacche della Rosa Canina vengono raccolte in autunno-inverno, quando maturano. Solitamente, dopo la prima gelata poiché c'è l'apice della loro maturazione e quindi sono ricche di principi attivi.

Quando assumere la rosa canina?

Si consiglia di assumere 50 gocce di Rosa canina per 2 volte al giorno in poca acqua o tisana, prima dei pasti principali.

Cosa si cura con la rosa canina?

I frutti di rosa canina vengono impiegati nella medicina popolare per trattare disturbi del tratto urinario e dei reni (inclusi i calcoli renali) e come rimedio contro i reumatismi, contro il raffreddore e gli stati febbrili e perfino contro la gotta e lo scorbuto.

In che periodo si raccolgono le bacche di rosa canina?

PERIODO DI RACCOLTA:

Le bacche di rosa canina (i cinnorodi) vanno raccolte mature. Di norma è buona cosa raccoglierle tra ottobre e novembre, nel pieno del loro periodo balsamico.

A cosa serve la tisana alla rosa canina?

La rosa canina da sempre apprezzata per la sua efficacia nel rafforzare le difese dell'organismo contro infezioni e in particolare contro il comune raffreddore. Per la produzione di infusi viene utilizzata unicamente la buccia dei suoi frutti, detti cinorrodonti.

La Rosa Canina! Dalla raccolta alle proprietà e tre ricette! Tisana, la marmellata e l'aceto!