Domanda di: Sig.ra Prisca Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(57 voti)
Quando la spia AdBlue si illumina, significa che vi è una mancanza del liquido ed è quindi necessario fare rifornimento. L'avviso però appare con notevole anticipo: la spia che serve per allertare il conducente si accende solitamente 2.400 chilometri prima dell'esaurimento completo.
Se il livello di AdBlue® è basso , si accende la spia o il simbolo o il messaggio che ti invita ad effettuare il rabbocco con almeno 5 Litri di AdBlue®.
Non esiste una regola precisa: solitamente un pieno di AdBlue basta per circa 10.000 chilometri ma dipende dalla capacità dei serbatoi e dallo stile di guida; infatti il suo consumo è legato a quello del gasolio con una proporzione che può arrivare anche al 5%.
Se non si provvede al rabbocco, quando mancano circa 1.000 km al termine della “scorta” vengono tagliate le prestazioni del motore; successivamente compare un messaggio che riporta il numero di avviamenti consentiti. Se si va oltre senza effettuare la manutenzione, attenzione che la vettura non parte più.
Aprire la app Stato veicolo nella videata app. Premere Stato per visualizzare il livello di AdBlue. Grafica del livello di AdBlue sul display centrale. Ogni indicatore rappresenta circa il 25% del serbatoio pieno.