In che cosa consiste la liquidazione?

Domanda di: Alessio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

La liquidazione è un'operazione con cui si concludono dei rapporti patrimoniali con una proprietà. In particolare, la liquidazione dell'attivo converte in moneta corrente valori quali: bene immobile, titoli di credito, assegno, merce o altro.

Come funziona la liquidazione di un dipendente?

Come si calcola la liquidazione del TFR

Per sapere l'esatto ammontare da corrispondere al dipendente devi sommare agli anni di lavoro la retribuzione annua corrisposta al lavoratore divisa per 13,5. Ad esempio, un lavoratore con una retribuzione annua di 20.000 euro lordi accantona ogni anno 1.481,48 euro di TFR.

Cosa prevede la liquidazione?

Il trattamento di fine rapporto (conosciuto anche come liquidazione o buonuscita) è una somma accantonata dal datore di lavoro e che viene corrisposta al lavoratore dipendente nel momento in cui il rapporto di lavoro cessa per qualsiasi motivo.

Quanto si prende la liquidazione?

La Liquidazione o TFR (trattamento di fine rapporto) dopo un anno di lavoro corrisponde ad una mensilità circa lorda, nel dettaglio per fare il calcolo esatto occorre moltiplicare lo stipendio lordo annuale per il coefficiente del 6,91% e si ottiene la somma di cui si ha diritto che abbiamo detto corrisponderà circa ad ...

Come viene retribuita la liquidazione?

Come viene pagato il Tfr? Il Tfr viene pagato al lavoratore automaticamente alla fine del rapporto di lavoro, qualunque sia la causa che ha portato all'interruzione del contratto. Se l'azienda è fallita e non riesce a pagare il Tfr si può fare richiesta al fondo garanzia specifico dell'Inps.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!