La prova dell'economy run sulla Compass 1.6 Multijet ha fatto registrare i 3,5 l/100 km (28,5 km/l) e quella del massimo consumo è arrivata fino all'apprezzabile limite di 21,7 l/100 km (4,6 km/l).
Lo spazio è sfruttabile ma non molto regolare: la soglia di carico è piatta ma piuttosto alta da terra, ai lati ci sono i rigonfiamenti dei passaruota e c'è poco spazio in altezza considerando che il pavimento non può essere regolato su più livelli dato che, se la si sceglie tra gli optional, sotto entra giusta giusta ...
Un'ultima considerazione, parlando di questa "media" di casa Jeep®, va ai consumi. L'auto, pur comportandosi da normale trazione anteriore quando viaggia ad andature costanti, ha terminato la nostra prova facendo sognare medie di oltre 7.5 litri per 100 km.
Se si prende in considerazione uno dei modelli più scelti dagli italiani (dati Unrae), la Jeep Compass diesel 1.6 MTJ 120 cv 2WD, i costi complessivi (calcolati su una media di 20mila km annui) si aggirano attorno agli 8.500 euro con dei costi fissi piuttosto elevati.