Domanda di: Ing. Assia De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(66 voti)
Grazie a queste evoluzioni, il motore attualmente può percorrere 2.500 km senza alcuna perdita di potenza. Precedentemente, si parlava di una durata di vita di un motore di 350 km.
Quanto dura una gara di Formula 1? Le gare di Formula 1 sono lunghe circa 305 km e durano in media 90 minuti ad eccezione di Monaco la cui lunghezza è limitata a 260km (la durata non può superare 3 ore per motivi di sicurezza, se c'è una interruzione). Il numero di giri ovviamente dipende dalla lunghezza della pista.
Il costo di una macchina da Formula Uno è molto elevato e può variare da un minimo di 2 milioni di dollari a un massimo di 5 milioni di dollari. Questo prezzo include la macchina, ma anche tutti i costi di sviluppo, manutenzione e miglioramento, oltre ai costi per il personale e la squadra che lavorano sul veicolo.
Le elevate prestazioni velocistiche delle auto di Formula 1 non dipendono tanto dalla velocità di punta, bensì dalla consistente accelerazione (0/200 km/h in poco più di 2,5 secondi) e dalla velocità di percorrenza in curva.