VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quando due atomi di carbonio formano un legame doppio?
I doppi legami tra due atomi di carbonio di una molecola organica sono formati da un legame σ e un legame π, ai quali sono associate energie di legame differenti, per cui l'apertura del doppio legame avviene sempre rompendo il legame meno forte, che è il legame π.
Qual è il numero massimo di legami che può formare un atomo di un elemento appartenente al secondo periodo?
Gli elementi appartenenti al periodo 2 devono obbedire alla regola dell'ottetto, dato che hanno a disposizione solo quattro orbitali (2s, 2px , 2py , 2pz ); di conseguenza possono fare al massimo quattro legami semplici.
Quanti legami può fare il sodio?
Legame metallico Quando gli atomi di un elemento metallico si trovano insieme non formano legami covalenti: il sodio, per esempio, ha solo 1 elettrone nel livello più esterno e insieme ad un altro atomo di sodio non potrebbe raggiungere l'ottetto né cedendo né condividendo elettroni.
Quali elementi possono formare più di 4 legami?
Chimica 2.0: il carbonio può avere più di quattro legami.
Quanti legami si possono formare tra un carbonio è un ossigeno?
Tra il carbonio e l'ossigeno è presente un legame doppio o un legame triplo? La risposta può essere doppia: nessuno dei due, o entrambi.
Come si legano due atomi di carbonio?
I doppi legami tra due atomi di carbonio di una molecola organica sono formati da un legame σ e un legame π, ai quali sono associate energie di legame differenti, per cui l'apertura del doppio legame avviene sempre rompendo il legame meno forte, che è il legame π.
Quali sono i 3 legami chimici?
in forma di forze attrattive ione-dipolo, interazioni dipolo-dipolo e legame H.
Che cosa dice la regola di Hund?
Regola di Hund: La regola di Hund, o principio della massima molteplicità afferma che gli elettroni si dispongono ad occupare il massimo numero di orbitali in un sottolivello. Principio di Aufbau: Per il principio di Aufbau, gli elettroni tendono ad occupare gli orbitali seguendo l'ordine di energia crescente.
Come faccio a capire se un legame e Sigma o Pigreco?
Un legame risulta dalla sovrapposizione assiale di due orbitali sp2 , quindi è un legame sigma (σ). legame π L'altro legame risulta dalla sovrapposizione laterale di due orbitali p , quindi è un legame pi greco (π).
Quale composto presenta una catena di 4 atomi di carbonio?
Come esempio di questa procedura consideriamo la molecola riportata qui sotto, chiamata volgarmente isopentano. La catena carboniosa piu' lunga ha evidentemente 4 atomi di C (come il butano) e presenta un solo carbonio sostituito (che porta un gruppo CH3 - metile - al posto di un H).
Quanti legami può fare il ferro?
Il numero di coordinazione (numero di legami di coordinazione) del ferro è sei: ci possono essere sei molecole attorno al ferro che mettono in condivisione gli elettroni di legame.
Qual è il legame più forte?
Il legame covalente è il legame chimico più forte e si distinguono due tipi di legame covalente: 1 - il legame covalente puro; 2 - il legame covalente polare.
Quanti legami può fare lo zolfo?
Il numero di coordinazione è spesso superiore a 4. Gli orbitali d consentono il N.C. 6 e la formazione di 6 legami covalenti.
Qual è il massimo numero possibile di legami a idrogeno?
Il numero massimo possibile di legami idrogeno tra mRNA e tRNA è 18 perché, durante la fase di allungamento della catena polipeptidica, risultano occupati due su tre siti del ribosoma, precisamente il sito P ed il sito A; considerando che l'mRNA ed il tRNA si uniscono per complementarietà a www.wauniversity.it Page 9 ...
Quando si forma un doppio legame?
Formazione di un legame doppio Consideriamo la formazione di un legame covalente doppio tra due atomi di O (2s2 2p4 ). In ogni O ci sono 2 elettroni spaiati; quindi si formano 2 coppie di elettroni condivise (2 legami = legame doppio).
Quando due atomi riescono a formare un legame?
Si instaura tra due atomi quando è possibile la compartecipazione di elettroni (non la definitiva cessione di elettroni tipica del legame ionico). Anche nel legame covalente ciascun atomo raggiunge la configurazione stabile dell'ottetto.
Quanti tipi di legami ci sono?
Tipi di legame chimico
Antilegame. Legame covalente. Legame di coordinazione. Legame ionico. Legame idrogeno. Legame metallico.
Quando si formano i legami doppi o tripli?
Il legame covalente si forma quando due atomi mettono in comune una coppia di elettroni. singolo: se è condivisa una sola coppia di elettroni; doppio: se sono condivise due coppie di elettroni; triplo: se sono condivise tre coppie di elettroni.