VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come funziona il consenso informato?
Il consenso informato in medicina è l'accettazione che il paziente esprime a un trattamento sanitario, in maniera libera, e non mediata dai familiari, dopo essere stato informato sulle modalità di esecuzione, i benefici, gli effetti collaterali e i rischi ragionevolmente prevedibili, l'esistenza di valide alternative ...
Cosa prevede la legge 219 del 2017?
La Legge 219 prevede la possibilità di indicare nella DAT un fiduciario, la cui scelta è rimessa completamente alla volontà del disponente. La Legge si limita a prevedere che il fiduciario sia maggiorenne e capace di intendere e di volere.
Dove vengono registrati il consenso informato?
Il consenso informato, in qualunque forma espresso, è inserito nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico”. In ogni momento la persona può rivedere le sue decisioni.
Cosa ha introdotto la legge 10 dicembre 2012 n 219?
Il Parlamento ha approvato la legge 10 dicembre 2012, n. 219, che elimina dall'ordinamento le residue distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, affermando il principio dell'unicità dello stato giuridico dei figli.
Quanti tipi di consenso informato esistono?
Il Consenso Informato
personale: espresso direttamente dal soggetto per il quale è previsto l'accertamento, salvo i casi di incapacità, riguardanti i minori e gli infermi di mente; libero: non condizionato da pressioni psicologiche da parte di altri soggetti; esplicito: manifestato in maniera chiara e non equivocabile;
Quali sono gli elementi essenziali del consenso informato?
Gli elementi essenziali sono la chiarezza e la comprensibilità. Inoltre, deve essere completo, dettagliato e aggiornato. La normativa prevede che sia personale e specifico, contenente i dettagli e le particolarità del caso in esame.
Quando è stato istituito il consenso informato?
Quella del consenso informato è una dottrina moderna; l'espressione fu introdotta la prima volta nel 1957 e non vi fu una discussione più dettagliata fino al 1972 circa. Tuttavia, è possibile rintracciarne le origini nella medicina antica.
Chi redige le DAT?
La redazione delle DAT può avvenire in diverse forme: dal notaio (sia con atto pubblico, sia con scrittura privata in cui la persona scrive autonomamente le proprie volontà e fa autenticare le firme dal notaio), in entrambe i casi il notaio conserva l'originale.
Quando sono entrate in vigore le Dat?
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall'art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
Quando il consenso informato non è valido?
Non può considerarsi valido il c.d. « consenso informato», prestato dal paziente, ad un complesso intervento medico-chirurgico (nella specie, intervento di implantologia odontoiatrica), qualora lo stesso sia stato indotto in errore circa le qualità dell'operatore, non abilitato ad esercitare la professione medica, ...
Cosa dice l'articolo 315 del codice civile?
Articolo 315 bis - Il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti. Il figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici, e anche di eta' inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano.
Cosa dice l'articolo 147 del codice civile?
Art. 147. ((Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacita', inclinazioni naturali e aspirazioni, secondo quanto previsto dall'articolo 315-bis.))
Quando è entrata in vigore la legge 10 91?
La legge 9 gennaio 1991, n. 10 era una legge della Repubblica Italiana che dettava disposizioni in tema di risparmio energetico, pubblicata sulla gazzetta ufficiale 13 del 16 gennaio 1991. È stata infine in gran parte sostituita dal decreto interministeriale 37 del 22 gennaio 2008.
Chi firma il consenso informato per gli incapaci?
37 Consenso o dissenso del rappresentante legale. Il medico, in caso di paziente minore o incapace, acquisisce dal rappresentante legale il consenso o il dissenso informato alle procedure diagnostiche e/o agli interventi terapeutici.
Come si fanno le Dat?
Come fare la Dat Puoi redigere la Dat o con un atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata non autenticata da un notaio da consegnare di persona all'ufficiale di stato civile incaricato del Comune.
Quanti articoli ha la legge 219 del 2017?
Gli otto articoli della Legge 219/2017 Il testo normativo affronta diversi temi, difende il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e tutela l'autodeterminazione, cioè il diritto di ogni persona di poter fare scelte libere e consapevoli riguardo la propria vita e la propria salute.
Dove si trova il DAT?
presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle DAT (con scrittura privata) presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all'estero (nell'esercizio delle funzioni notarili).
Come si registrano le DAT?
Le DAT recanti firma devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del Comune di Residenza del disponente medesimo che provvede all'annotazione in apposito registro.
Cosa prevede la DAT?
Le DAT sono delle disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati: • accertamenti diagnostici; scelte terapeutiche; • singoli trattamenti sanitari.
Che cosa significa il DAT?
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall'art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.