Quanti MAC Address esistono?

Domanda di: Leonardo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Poiché chi inizialmente progettò l'Ethernet ebbe la previdenza di usare uno spazio indirizzi a 48-bit, adesso disponiamo potenzialmente di ben 248 (cioè 281.474.976.710.656) possibili indirizzi MAC, un numero che è praticamente impossibile raggiungere prima che le schede ethernet cambino standard.

Quanti byte ha il MAC address?

Il MAC address è composto da 6 byte (32 bit). Ogni nodo di rete, la scheda del PC, la porta del router, la porta di un access point, è identificato da questo indirizzo. Ogni nodo ha un indirizzo diverso da qualunque altro nodo. Quindi, su una rete non possono esistere due nodi con lo stesso MAC address.

Come riconoscere un MAC address?

Il Mac Address della scheda di rete è il codice alfanumerico che si trova in corrispondenza del valore Indirizzo fisico sotto il nome della scheda di rete Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN).

Chi assegna il MAC address?

I successivi 3 byte del MAC address (che è formato da 48 bit complessivi) sono assegnati univocamente dal produttore della scheda di rete a tale dispositivo. Ciò significa che sulla faccia della Terra non esistono due o più schede di rete con lo stesso MAC address.

Cosa si può fare con il MAC address?

Oltre a connettere un dispositivo a una rete, il MAC Address può essere utilizzato anche per gestire le connessioni alla rete Wi-Fi, ad esempio eliminando le autorizzazioni per un device di cui non si riconosce l'indirizzo.

Cos'è e come usare il MAC ADDRESS ?