Quanti mantra ci sono?

Domanda di: Ing. Priamo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

Esistono infiniti mantra, si possono cantare, ripetere a mente, dire a bassa o alta voce, possono accompagnare alcune tecniche di pranayama, la pratica dei saluti al sole e portare la mente ad uno stato di meditazione.

Quanti tipi di mantra esistono?

I mantra si dividono in 2 grandi categorie:
  • Personali (invocazioni di divinità o esseri divini).
  • Impersonali (formule riferite ad una sorta di 'verità illuminante', o comunque a un concetto di evocazione più astratto).

Perché i mantra si ripetono 108 volte?

Simbologia Buddista

Ci sono 108 grani nei rosari buddhisti ed anche in quelli induisti e giainisti. Si dice che ripetere i mantra per un giro completo di “rosario” e quindi per 108 volte aiuta a lavare via tutti i peccati. I monaci Zen indossano uno Juzu, una specie di braccialetto formato da 108 grani.

Come si sceglie il mantra?

Ognuno di noi è diverso, quindi la scelta è personale. Per alcuni può essere efficace ripetere il mantra anche solo mentalmente (il potere della parola e le sue vibrazioni agiscono anche tramite il pensiero). Per altri è meglio sussurrarlo, per altri ancora recitarlo ad alta voce, per altri cantarlo.

Quanti mantra al giorno?

Spesso viene ripetuto 3 volte al giorno: la mattina, a mezzogiorno e la sera. Si inizia con la pratica del mantra OM poi si continua il Gayatri.

Il Mantra, cos'è, a cosa serve e come scegliere quello giusto