Quanti mesi di caparra si possono chiedere?

Domanda di: Joey Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

La cauzione è regolamentata dall'articolo 11 della legge 392/78 che stabilisce che non può superare l'importo pari a tre mensilità del canone mensile.

Quando si ha diritto alla restituzione della caparra?

I tempi necessari per la restituzione della caparra di affitto sono sempre i medesimi. Qualora il proprietario abbia accertato le buone condizioni dell'immobile locato e la presenza di tutti i pagamenti del canone, la caparra di affitto viene restituita quando l'inquilino consegna le chiavi al locatore.

Quanti mesi di anticipo per affitto commerciale?

Disdetta e costi

I tempi della disdetta sono: 12 mesi di anticipo, con lettera di raccomandata, per contratti lunghi 6 anni; 18 mesi di anticipo, con lettera di raccomandata, per i contratti di 9 anni.

Quando il proprietario di casa può trattenere la caparra?

Qualora nell'appartamento locato vengano riscontarti danni, non imputabili al normale deterioramento dovuto all'uso, e l'inquilino non provvede a sistemarli il proprietario può trattenere la cauzione, ma deve proporre un'azione giudiziale e provare i danni.

Quando non si deve restituire la caparra?

Le due condizioni che si devono verificare per far sì che la caparra non venga restituita sono: il mancato pagamento di una o più mensilità da parte dell'inquilino; la presenza di danni evidenti all'abitazione arrecati dall'inquilino.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒