Quanti mesi di contratto indeterminato servono per un prestito?

Domanda di: Rosalba Sala  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Il cliente DEVE aver già concluso il periodo di prova; ALMENO tre mesi pregressi di contratto a tempo indeterminato nel comparto pubblico; ALMENO sei mesi (talvolta anche nove) pregressi a tempo indeterminato nel settore privato.

Come ottenere un prestito con contratto a tempo indeterminato?

Un giovane con contratto di lavoro a tempo indeterminato può ottenere la concessione di un prestito anche attraverso la cessione del quinto. Tale sistema prevede una trattenuta dallo stipendio pari al 20% cioè a un quinto dello stesso. Essa non è possibile per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti.

Quanto bisogna lavorare per chiedere un prestito?

Di norma, ogni banca e finanziaria utilizza dei parametri diversi, ma in linea di massima si tende a considerare un reddito minimo di circa 750 euro dopo il pagamento della rata del finanziamento.

Quante buste paghe servono per richiedere un prestito?

La documentazione economica

I lavoratori dipendenti, ad esempio, devono presentare l'ultima busta paga (a volte sono richieste le ultime due) ed eventualmente il Cud.

Quanto si può finanziare in base allo stipendio?

La regola generale e cautelativa è di considerare di non avere rate più alte del 30-40% del proprio stipendio o introito mensile.

Quanti mesi di lavoro servono per un prestito?