Domanda di: Enrico Villa | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(69 voti)
Di conseguenza, per raggiungere l'obiettivo di un dimagrimento di 10 Kg sarà necessario un periodo di tempo compreso tra 10 - 20 settimane ovvero tra 2½ - 5 mesi.
Frazionando le 70.000 kcal totali per le 425 kcal / die di media, otterremmo il numero di giorni utili allo smaltimento dei 10 kg, ovvero 164,7 gg. Tradotto in settimane equivarrebbe a 23,5, che in mesi (30 gg) sarebbe di 5,5 - cinque mesi e mezzo.
Diciamo che una buona strategia per dimagrire consiste nel sottrarre circa il 30% delle calorie dal totale, che dovrebbe consentire di perdere circa 3 kg in un mese. Se di più, il rischio è di stressare eccessivamente mente e corpo, o di vedere penalizzata la crescita muscolare.
Quanti mesi ci vogliono per dimagrire in palestra?
Bisogna partire con il presupposto, come detto, che ogni corpo è diverso e da questo dipende il raggiungimento di gran parte dei risultati. Alcuni iniziano a vederli dopo una settimana, altri dopo un paio di mesi, ma in molti casi possono passare anche 3/4 mesi prima di notare miglioramenti visibili.
Quanti kg si possono perdere in un mese con dieta e palestra?
La perdita di peso sana ed equilibrata si attesta intorno a 0,5-1 chilo a settimana o 2-4 chili al mese. Questo obiettivo può variare da persona a persona, quindi è importante considerare fattori come il metabolismo, l'attività fisica e gli obiettivi personali.