A cosa serve l IPv6?

Domanda di: Lidia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Che cos'è IPv6? IPv6 (Internet Protocol versione 6) è uno standard aggiornato per l'identificazione dei computer su Internet. Come IPv4, assegna a ogni dispositivo un identificatore univoco, che tuttavia è stato regolato per adattarsi al numero crescente di computer attualmente connessi a Internet.

Cosa succede se attivo IPv6?

Quando l'IPv6 è attivo su Google Wifi o Google Nest Wifi, utilizza il protocollo DHCPv6 sulla porta WAN per richiedere un indirizzo all'ISP. Se l'ISP supporta il protocollo DHCPv6 e ha eseguito il provisioning degli indirizzi per i router, il router otterrà il proprio indirizzo IPv6.

Perché attivare IPv6?

Il principale vantaggio offerto dall'IPv6 è l'aumento dello spazio indirizzi da 32 bit (l'attuale standard IPv4) a 128 bit. Un indirizzo IP di 128 bit può supportare un enorme numero di indirizzi, anche con un sistema di assegnazione di indirizzi inefficiente.

A cosa serve il protocollo IPv6?

IPv6 è la versione dell'Internet Protocol designata come successore dell'IPv4. Tale protocollo introduce alcuni nuovi servizi e semplifica molto la configurazione e la gestione delle reti IP.

Perché è importante passare all IPv6 statico?

Questa moltiplicazione di elementi ha reso l'IPv6 una prospettiva fondamentale e l'IPv6 statico inevitabilmente utile, poiché permette un utilizzo avanzato della Rete programmando i propri accessi a fini di sicurezza e determinando le azioni che si debbono compiere attraverso tale connessione.

Cos'è l'IPv6 e cosa cambia dall'IPv4 ?