Quanti metri dopo le strisce si può attraversare?

Domanda di: Ing. Lia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Per la precisione, “è lecito attraversare fuori dalle strisce pedonali solo se queste sono più lontane di 100 metri dal luogo di attraversamento della strada”.

Come si attraversa sulle strisce?

Il modo corretto di attraversare la strada è dunque perpendicolarmente senza dilungarsi eccessivamente. Questo non vuol dire che si debba correre, anzi, i pedoni devono fare attenzione a non buttarsi sulle strisce, gli automobilisti non avrebbero il tempo e la possibilità di rallentare e fermarsi.

Quando fermarsi sulle strisce?

Rafforzati gli obblighi di prudenza, per chi guida (articolo 191, comma 1, del Codice della strada): quando ci sono le strisce pedonali ma non semafori o agenti che regolino il traffico, se qualcuno attraversa o si accinge a farlo, bisogna fermarsi.

Dove si può attraversare la strada?

per attraversare la strada, devi servirti di attraversamenti pedonali, sottopassaggi e soprapassaggi, e se non ce ne sono o sono distanti più di 100 metri dal punto di attraversamento, puoi attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, stando attento ad evitare situazioni di pericolo per te o per altri.

Dove si trova la strada più bella del mondo in Italia?

La strada più bella del mondo si trova in Italia

STRADA DELLA FORRA – La Strada della Forra (conosciuta tecnicamente come SP38) è una strada di montagna incastonata lungo un lato montuoso del Lago di Garda. La strada è un gioiello ingegneristico e paesaggistico.

Si può attraversare fuori dalle strisce pedonali?