Quanti minuti si sta sotto la doccia?

Domanda di: Dott. Max Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

La durata perfetta della doccia, secondo gli esperti, oscilla tra i 5 e i 15 minuti, a seconda di che cosa si deve fare (solo lavarsi, oppure anche fare lo scrub o depilarsi). Le docce più lunghe di 15 minuti possono avere le stesse criticità create dall'uso dell'acqua calda, ovvero rischiano di disidratare la pelle.

Quanto tempo si dovrebbe stare in doccia?

"Non si dovrebbe restare sotto la doccia più di 5 o 10 minuti al massimo" spiega il Dr. Farris. "Meno tempo ci restate, meglio è". Anche le docce molto lunghe tendono a disidratare la pelle.

Cosa non fare dopo la doccia?

10) Non applicare, dopo la doccia, la crema idratante

Una volta terminata la doccia, tamponate con un asciugamano l'acqua in eccesso e applicate subito la crema idratante: la pelle secca e screpolata espone maggiormente la pelle al rischio di infezioni.

Cosa succede se non ti lavi per un anno?

Sinai Medical Center di New York, ha provato a spiegare che cosa avviene al corpo se non ci si lava per un anno. Le conseguenze vanno dalla puzza (dovuta ai batteri) alla formazione di una pellicola di pelle morta (lo strato corneo della pelle), dai funghi ai piedi alla forfora, come vi spieghiamo nel video qui sotto.

Cosa succede se ti fai la doccia tutti i giorni?

Cosa succede se facciamo la doccia ogni giorno

I lavaggi frequenti alterano il pH della pelle, eliminano i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell'epidermide, compromettendo idratazione e luminosità. In più, tutto ciò ci espone ad un maggiore rischio di infezioni.

Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro