Quanti mirtilli mangiare per la cistite?

Domanda di: Nicoletta Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Come assumere il mirtillo rosso
> in estratto secco, 1000mg al giorno è la dose consigliata per combattere la cistite e i fastidiosi sintomi che la caratterizzano.

Quanti mirtilli possono mangiare al giorno?

I mirtilli hanno decisamente ottime proprietà nutrizionali e antiossidanti; ma per non avere possibili effetti intestinali sgraditi, la porzione giornaliera dovrebbe non superare i 90 grammi (anche se questa quantità può essere variabile secondo una variabilità individuale).

Cosa succede se mangi mirtilli tutti i giorni?

Il consumo regolare di mirtilli è collegato a un miglioramento dei livelli di pressione sanguigna, una migliore sensibilità all'insulina e una riduzione dei livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o colesterolo cattivo). Tutti questi benefici sono noti per migliorare la salute del cuore.

Quale frutto fa bene alla cistite?

Preferire in particolare mirtilli , ribes , kiwi, fragole e frutti di bosco perché, grazie all'abbondante presenza della vitamina C , aiutano a rafforzare le vie urinarie e il sistema immunitario. Si può mangiare anche frutta cotta (preferibilmente pere o prugne), perché facilita il transito intestinale .

Quanto mirtillo nero assumere al giorno?

Nonostante siano diverse le modalità e le forme di assunzione dei mirtilli neri per ottenere i numerosi effetti benefici elencati sopra, per il miglioramento della circolazione sanguigna si consiglia il consumo di 100-125 ml di succo di mirtillo o, in alternativa, di 300g di frutto fresco al giorno.

Mirtilli: 5 curiosità che devi sapere | Chiesto al nutrizionista