Quale farina per la pasta fatta in casa?

Domanda di: Dimitri Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Quale farina Paste speciali a parte, le farine solitamente impiegate nella lavorazione della pasta fresca sono quella di grano tenero e la semola di grano duro. Quest'ultima assorbe poca umidità, una delle principali minacce per la buona riuscita di una sfoglia e rende l'impasto più resistente.

Quale farina per tagliatelle all'uovo?

Le regioni del nord Italia, a partire dall'Emilia Romagna, patria di pasta fresca all'uovo come le tagliatelle e di pasta fresca ripiena come i cappelletti, vedono la preparazione della pasta tipicamente con farina 00 o comunque farina di grano tenero.

Che tipo di farina si usa?

La farina debole si utilizza solitamente per torte soffici, frolle e biscotti; quella media viene utilizzata per panini soffici o piccoli lievitati; mentre la farina forte è indicata per pizza, grandi lievitati e per il pane.

Che tipo di grano si usa per la pasta?

In Italia, sia per tradizione ma soprattutto per legge, la pasta secca deve essere prodotta esclusivamente con il grano duro anche se si ammettono alcune eccezioni che vengono però accuratamente e strettamente regolamentate.

Quale farina e migliore la 0 o la 00?

Le farine non sono tutte uguali e in base a quello che vogliamo preparare è meglio utilizzare una ad hoc: quindi se vogliamo preparare il pane o la pizza la farina ideale è quella 0, per i dolci la migliore è quella 00.

PASTA FRESCA ALL'UOVO - TAGLIATELLE FATTE IN CASA Ricetta Facile in Diretta (Versione Corta)