Quanti ottani ha la benzina super+?

Domanda di: Ing. Emilia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Benzina Super 95
E' conforme alla norma europea UNI EN 228, la specifica di riferimento della benzina super senza piombo (detta Euro Super) che ha numero di ottano 95 e deve essere reperibile in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Quanti ottani e la super?

Nel secondo dopoguerra si è iniziato a usare il tetraetile di piombo come additivo per la benzina: si diffuse così la “super”, con 98-100 ottani.

Quale benzina ha più ottani?

La benzina speciale F-101 è un carburante a più di 100 ottani di qualità superiore rispetto al carburante standard e si distingue dalla benzina convenzionale a 95 ottani e dalle altre benzine speciali.

Cosa cambia tra benzina 95 e 100 ottani?

Il numero di ottano è il valore che misura la resistenza alla detonazione di un carburante. Se il numero è elevato, allora la resistenza allo scoppio sarà maggiore, il che evita combustioni spontanee e problemi gravi al motore. Sopra il valore dei 95 ottani ci sono detonazioni regolari.

Cosa succede se metto la benzina 100 ottani?

Una benzina 100 ottani “pulisce” un motore in grado di sfruttarla, nel senso che migliora il processo e riduce la quantità di residui. In alcuni casi, è anche arricchita con additivi che lo puliscono in senso più letterale.

Benzina 100 Ottani: Cosa Significa? Cosa Cambia Davvero?