Domanda di: Dr. Giordano Vitali | Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(61 voti)
Ad esempio, una voliera di 300 x 150 x 200 cm è idonea per circa 6 – 8 inseparabili. Ad ogni modo, quando scegli quanti pappagallini allevare, tieni conto anche del rumore e della sporcizia che possono creare in casa.
A differenza dell'ultima coppia, il pappagallo kakariki e il calopsite vanno d'amore e d'accordo. Entrambi infatti sono particolarmente docili e affettuosi. Amano fischiettare e stare in compagnia. Insomma si può dire siano proprio un'accoppiata vincente!
Ogni Cocorita ama stare in compagnia, se ne prendete un solo esemplare rischiate che soffra di solitudine. L'ideale è averne due, un maschio e una femmina. In questo modo potranno accoppiarsi e arricchire la gabbia con nuovi esemplari. Se invece ne volete di più sarebbe meglio fossero tutte coppie.
Quanto deve essere grande la gabbia di un pappagallo?
La voliera deve misurare – in larghezza – almeno una volta e mezza l'apertura alare dell'uccello e deve assicurare spazio alla coda, che non deve toccare il retro o la base della struttura (quando è appollaiato sul posatoio). I pappagalli hanno bisogno di riferimenti.
Inoltre la gabbia non dev'essere posizionata in luoghi con un buon ricircolo d'aria (ma lontano dalle correnti), lontana da elettrodomestici che potrebbero creare vibrazioni, ma soprattutto fuori dalla portata di altri animali come i gatti.