VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quando il datore di lavoro può rifiutare un permesso?
Il datore di lavoro può negare il permesso? Il datore di lavoro non può negare il ROL, come non può negare gli altri permessi di lavoro retribuiti. A confermarlo è stata la sentenza n. 688/2018: l'azienda è tenuta a concedere i permessi e non può trasformarli in uno strumento di potere e di controllo sui dipendenti.
Quanti giorni di permesso si possono chiedere al mese?
3 giorni di permesso al mese (frazionabili anche in ore), oppure 2 anni di congedo straordinario nell'intero arco della vita lavorativa (anche frazionabili). Il congedo può essere prolungato nel caso vi siano dei figli con disabilità per ulteriori 3 anni.
Come funziona il giustificativo visita medica?
Un dipendente deve presentare un giustificativo di visita medica quando è assente dal lavoro per motivi di salute. Ad esempio, se un dipendente si ammala e non può andare al lavoro, dovrebbe presentare un certificato medico per giustificare l'assenza.
Quando il lavoratore può richiedere la visita medica?
Cioè il lavoratore può avanzare la richiesta di visita sia qualora correlata ad un rischio lavorativo (e quindi è già sottoposto alla sorveglianza sanitaria) sia quando egli ritenga che l'attività lavorativa possa controindicare o aggravare le sue pre-esistenti condizioni di salute (anche se non è sottoposto alla ...
Quanto tolgono dallo stipendio per visita specialistica?
Si tratta di una trattenuta che oscilla tra i 5 e i 9 euro circa, a seconda della classe stipendiale.
Cosa si intende per visita specialistica?
COSA: è una prestazione medica di natura specialistica di interesse diagnostico. COME: presso strutture pubbliche o private (accreditate), si utilizzano gli sportelli CUP (Centro unico di prenotazione) sia in via telefonica che diretta per prenotare la visita sulla base di richiesta di un medico operante nel S.S.N.
Quali sono le visite mediche specialistiche?
La preparazione per ciascuna delle visite mediche specialistiche
visita allergologica. visita cardiologica. visita endocrinologica. visita gastroenterologica. visita neurologica. visita ortopedica. visita pneumologica. visita urologica.
Quali sono i permessi retribuiti?
In base a tale disciplina, il dipendente ha diritto a permessi retribuiti per i seguenti motivi: a) lutto; b) matrimonio; c) partecipazione a concorsi o esami; d) particolari motivi personali o familiari.
Chi ha obbligo di inviare il lavoratore alla visita medica?
lgs. n. 81/2008 “stabilisce un obbligo in capo al datore di lavoro e al dirigente di 'inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria...'.
Quante ore di permesso al giorno?
Modalità di fruizione Pertanto, ove questo sia richiesto in un giorno di prestazione cosiddetta “lunga” (cioè di nove ore), la durata dello stesso non potrà essere superiore a 4,5 ore. Nel caso, invece, di giornata lavorativa ordinaria (cioè 6 ore), la durata massima possibile del permesso sarà di 3 ore.
Chi ha l'obbligo di mandare il lavoratore alla visita medica?
È chiaro quindi che il datore di lavoro è obbligato a sottoporre i lavoratori alla sorveglianza sanitaria tramite la nomina del medico competente.
Quanto durano le visite mediche per il lavoro?
Solitamente per gli accertamenti generali il Medico Competente impiega circa 15 minuti per visitare il lavoratore, quando invece sono necessari degli esami o delle visite specifiche, la visita può richiedere più tempo.
Come farsi visitare dal medico del lavoro?
La visita medica del lavoro solitamente si effettua presso gli ambulatori di un centro di medicina del lavoro o presso un locale siti nella stessa azienda del lavoratore, adibiti a sala visite.
Chi paga le visite mediche per il lavoro?
Chi paga le visite mediche dei lavoratori? Le visite e gli esami fatti ai lavoratori, comprensive di esami clinici e biologici, sono stabilite dal medico competente. Tutte le prestazioni sanitarie sono a totale carico del datore di lavoro (art. 41 D.
Quanti giorni di assenza per il certificato medico?
Dal sesto giorno (dal quarto giorno per la scuola dell'infanzia) di assenza per malattia continuativa in poi (compresi sabato e domenica se all'interno del periodo), i genitori devono consegnare un certificato medico nel quale si dichiari che l'alunno/a può riprendere la frequenza scolastica.
Come assentarsi dal lavoro per motivi personali?
Come richiedere un congedo per motivi personali Il dipendente deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro la necessità di assentarsi dal lavoro per lutto o grave infermità di un familiare, specificando la durata prevista dell'assenza e il motivo del congedo.
Cosa succede se non vado alla visita medica del lavoro?
Le sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria sono le seguenti: 4.384,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di cinque lavoratori. 9.768,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di dieci lavoratori.
Cosa succede se non uso i permessi?
La normativa attualmente in vigore prevede che i permessi non goduti nel mese non possano essere recuperati in un periodo successivo, ma si perdano. Inoltre se il lavoratore deve fornire assistenza a 2 familiari disabili, ha diritto al cumulo dei permessi, ma l'attività di accudimento deve avvenire in tempi diversi.
Quali sono le assenze non retribuite?
I permessi non retribuiti, come suggerisce il termine, sono un periodo di tempo in cui il dipendente non si reca al lavoro e durante il quale non percepisce lo stipendio. I permessi non retribuiti diventano aspettative quando l'assenza si protrae nel tempo. Secondo quanto riportato dalla legge 8 marzo 2000, n.
Che fine fanno i permessi non goduti?
Le ferie e i permessi non goduti vengono pagate solo in casi eccezionali. Fin tanto che il lavoratore presta attività per l'azienda questo non è possibile.