Quanti prelievi bancomat si possono fare in un mese?
Domanda di: Luce Conte | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(53 voti)
In genere il limite di prelievo giornaliero varia dai 500 ai 1.000 euro, mentre il limite mensile può variare dai 2.000 ai 3.000 euro. Dipende però dalle condizioni della propria banca e perciò consigliamo di consultare la voce dedicata sul foglio informativo del bancomat.
Abbiamo visto che non ci sono limiti di prelievo imposti dalla legge, ma non si può dire lo stesso degli istituti finanziari. Se nelle 24 ore o in un mese non possiamo prelevare più di una determinata somma, dipende esclusivamente dalla banca.
Quanti soldi si possono prelevare per non essere segnalati?
A oggi non è ben chiaro se il prelievo di contanti allo sportello è soggetto a controlli oppure no. La legge non impone un limite al prelievo dei contanti in banca, ma solo un limite alla tracciabilità dei pagamenti che non può superare i 3.000 euro (limite che scenderà a 2.000 dal 1 luglio 2020).
Il metodo più pratico e più veloce è sicuramente quello online, accedendo alla propria banca via internet da pc o app da telefono cellulare. Basterà cliccare nella sezione della gestione carta e scegliere i limiti e i massimali consentiti.