Quanti punti di invalidità bisogna avere per prendere la pensione?

Domanda di: Sig.ra Kristel Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Riconoscimento dell'invalidità civile
Il medico legale stabilirà quindi un punteggio d'invalidità, per il quale: con 46 punti è possibile l'Iscrizione al Collocamento Obbligatorio. con 74 punti è possibile rivolgersi all'I.N.P.S. per la pensione di invalidità.

Cosa mi spetta con il 75 di invalidità?

I cittadini con una invalidità civile al 75 per cento hanno diritto a: assegno mensile di invalidità civile per 13 mensilità di importo pari a 291,69 euro nel 2022 in presenza di redditi personali inferiori a 5010,20 euro per invalidi parziali e minori e di 17050,42 per invalidi totali, ciechi civili e sordomuti.

Qual è la percentuale minima per prendere la pensione di invalidità?

La pensione di inabilità-invalidità civile può essere richiesta da chi è in possesso dei seguenti requisiti: riconoscimento dell'inabilità totale e permanente (100%); reddito inferiore alla soglia stabilita ogni anno per legge (per il 2022: 17.050,42 euro);

Quali sono i requisiti per avere la pensione di invalidità?

Per riceverla è necessario presentare domanda sul sito INPS, allegando apposita certificazione medica, e sottoporsi ad accertamento sanitario presso una commissione medica. Il verbale rilasciato al termine della visita dovrà riconoscere una percentuale di invalidità compresa tra il 74 e il 99 per cento.

A cosa si ha diritto con il 50 di invalidità?

L'assegno o la pensione di invalidità, l'Ape Sociale, la maggiorazione contributiva per l'invalidità, così come il diritto a scegliere la sede migliore dove lavorare sono tutte agevolazioni dedicate a chi convive con una percentuale di invalidità che limita di oltre due terzi la propria capacità lavorativa.

Come ottenere il 74% di invalidità civile?