Quanti punti ha il PNSD?

Domanda di: Raoul Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020.

Quali sono i punti del PNSD?

Le azioni previste sono organizzate in 9 ambiti di lavoro: accesso (1), spazi e ambienti per l'apprendimento (2), identità digitale (3), amministrazione digitale (4), competenze degli studenti (5), digitale, imprenditorialità e lavoro (6), contenuti digitali (7), formazione del personale (8), accompagnamento (9).

Quali obiettivi rientrano nel PNSD?

Obiettivi: Completare la digitalizzazione dell'amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta. Potenziare i servizi digitali scuola-famiglia- studente. Aprire i dati e servizi della scuola a cittadini e imprese.

Quali sono le 35 azioni del PNSD?

1) Accesso ; 2) Spazi e ambienti per l'apprendimento; 3) Identità digitale; 4) Amministrazione digitale; 5) Competenze degli studenti; 6) Digitale imprenditorialità e lavoro; 7) Contenuti digitali; 8) Formazione del personale.

Quante azioni ha il PNSD?

Le 35 Azioni del PNSD prevedono: il cablaggio degli spazi interni, una strategia nazionale per l'apprendimento pratico con i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale.

Piano Nazionale Scuola Digitale in sintesi #1