Quanti punti servono per trovare una parabola?

Domanda di: Dott. Michele De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

È importante ricordare che se i punti forniti sono soltanto due o addirittura uno solo non è possibile stabilire univocamente la parabola. Per uno o due punti fissati infatti passano infinite parabole. Basta però indicare le coordinate di un terzo punto per individuare univocamente la nostra curva.

Come trovare i punti di una curva?

Un metodo per ottenere i punti della curva consiste nel fissare il valore di una delle coordinate, ad esempio x=1, ottenendo in questo modo un'equazione F(1,y)=0, nella sola y. Risolvendo quest'ultima, si ottengono uno o più valori di y, che individuano uno o più punti della curva, in corrispondenza all'ascissa x=1.

Come si fa la parabola sul piano cartesiano?

trova le coordinate del vertice della parabola; traccia sul piano l'asse di simmetria, dato il vertice; trova le coordinate di due punti distinti e opposti all'asse di simmetria; unisci punti e vertice e avrai disegnato la parabola.

Come si calcolano i punti di intersezione della parabola?

Per determinare i punti di intersezioni con gli assi, si deve studiare il sistema tra l'equazione della parabola e le equazioni degli assi. Per l'asse y il sistema è tra le equazioni y = ax² + bx + c e x = 0, che si risolve con y = c; il punto di intersezione esiste sempre, e ha coordinate (0, c).

Come trovare i punti di intersezione tra retta e parabola?

Per trovare i punti di intersezione calcolo le due radici distinte dell'equazione di 2° grado. Se il discriminante è positivo, la retta è tangente alla parabola. Per trovare il punti di tangenza calcolo le due radici coincidenti dell'equazione di 2° grado.

Parabola passante per 3 punti