Quanti punti ti tolgono se passi con il rosso da neopatentato?

Domanda di: Giuliano Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Per esempio, il passaggio con semaforo rosso, prevede la perdita di sei punti. Se lo fa un neopatentato i punti diventano 12.

Cosa succede se un neopatentato passa con il rosso?

Multa semaforo rosso: decurtazione punti patente

Sempre l'art. 146 prevede un'ulteriore sanzione per passaggio con semaforo rosso: decurtazione di 6 punti dalla patente. I punti decurtati salgono a 12 nel caso riguardi un soggetto neopatentato.

Quanti punti decurtano con semaforo rosso?

Luce rossa stop.

Se invece si passa con il semaforo rosso, le sanzioni previste sono le stesse: 167 euro di giorno, 222 di notte e sei punti decurtati dalla patente. Ma quest'ultima può essere sospesa, da uno a tre mesi, se nell'arco di un biennio l'infrazione è stata commessa più di una volta.

Quanti punti ha la patente di un neopatentato?

Punti patente (i punti iniziali sono 20)

Se per i primi 3 anni il neopatentato non commette alcuna infrazione per cui è prevista la decurtazione del punteggio, allora gli viene attribuito 1 punto all'anno fino ad un massimo di 3.

Come non farsi togliere i punti per semaforo rosso?

126 bis comma 2 C.d.S. e la conferma che è possibile evitare la decurtazione dei punti patente, anche quando ciò sia previsto come sanzione accessoria per la violazione commessa. Basta infatti non comunicare i dati richiesti ed essere disposti a accollarsi anche la seconda e cospicua multa.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE