Quanti punti tolgono per eccesso di velocità a Neopatentato?

Domanda di: Olimpia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Limiti velocità neopatentati: le sanzioni
Oltre 60 km/h oltre i limiti: decurtazione di 20 punti. Tra 40-60 Km/h oltre i limiti: decurtazione di 12 punti. Da 10-40 km/h oltre i limiti: decurazione di 6 punti.

Quanti punti tolgono a un neopatentato per eccesso di velocità?

Neopatentati: le sanzioni per l'eccesso di velocità

Ecco allora che il neopatentato che supera il limite di oltre 10 chilometri orari si ritrova con 6 punti in meno; chi va oltre il limite di oltre 40 chilometri orari vede un ammanco di 12 punti, mentre al di sopra de 60 si passa a una decurtazione di 20 punti.

Quanti punti ha la patente neopatentato?

Punti patente (i punti iniziali sono 20)

Se per i primi 3 anni il neopatentato non commette alcuna infrazione per cui è prevista la decurtazione del punteggio, allora gli viene attribuito 1 punto all'anno fino ad un massimo di 3.

Cosa succede se supero i kw da neopatentato?

La sanzione per il neopatentato che guida una vettura troppo potente, ossia con valori superiori a quelli consentiti dal Codice della Strada, è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Cosa succede se un neopatentato prende una multa?

Secondo la legge, se a commettere le infrazioni del Codice della Strada è un neopatentato la 'decurtazione punti patente' è raddoppiata. La perdita degli stessi può raggiungere un massimo di 15 punti, salvo che non siano state commesse violazioni gravi che comportino sospensione o revoca della patente di guida.

AUTOVELOX, SANZIONI E LIMITI DI VELOCITÀ