Quanti punti tolgono per parcheggio?

Domanda di: Cleros Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

L'infrazione del divieto di sosta non comporta la decurtazione dei punti dalla patente, fatta eccezione per le violazioni più gravi, per cui si possono perdere fino a 2 punti.

Quanti punti ti tolgono per il divieto di sosta?

Di norma, una multa per divieto di sosta non provoca la perdita di punti dalla patente di guida, infatti nella maggior parte dei casi l'infrazione prevede soltanto una sanzione amministrativa.

Quanto è la multa per il parcheggio?

Il giù citato articolo 158 CdS determina pure le sanzioni per chi parcheggia in corrispondenza o in prossimità di un'intersezione: in casi del genere è prevista una multa da 41 a 168 euro se l'infrazione è commessa con ciclomotori o motoveicoli a due ruote, e da 87 a 344 euro se commessa alla guida dei restanti veicoli ...

Per cosa tolgono 2 punti?

Decurtazione di 2 punti patente

Mancato rispetto della segnaletica, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e di fermata. Sorpasso a sinistra di un tram in fermata in sede stradale non riservata. Cambiamenti di direzione o di corsia per inversione di marcia o svolte senza osservare le prescrizioni imposte.

Quanti punti possono essere decurtati al massimo?

Decurtazione dei punti patente di guida

In misura variabile e legata alla gravità delle infrazioni commesse (articolo 126 bis), si possono perdere da 1 a 10 punti; se invece sono accertate più infrazioni contemporaneamente, al conducente del veicolo possono essere tolti un massimo di 15 punti.

Multe: come non perdere i punti della patente | avv. Angelo Greco