Quanti punti tolgono per un tamponamento?

Domanda di: Dott. Domiziano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Tamponamento auto, multe e sanzioni
In caso di collisioni lievi subisci una multa di 41 euro più la decurtazione di 3 punti patente. La multa sale a 84 euro se la collisione ha causato gravi danni alle vetture.

Quanti punti ti tolgono se fai un tamponamento?

Non osservare la distanza di sicurezza, elemento da cui può scaturire un semplice tamponamento, ti farà perdere ben 3 punti dalla patente se la collisione ha generato lievi danni a cose. I punti decurtati diventeranno 5 nei casi in cui i danni causati alle cose saranno di grave entità.

Quanti punti levano per un incidente?

Meno 4 e meno 2 punti sulla patente: ecco quando

Se invece non ci si ferma per un incidente con danni solo alle cose – sempre indotto da una propria azione – si avrà una decurtazione dei punti della patente pari a 4 (art. 189, comma 5° primo periodo).

Quanto si prende per un tamponamento?

Colpo di frusta: danno economico

ma indicativamente per i danni permanenti la quota di partenza è di 807,01 euro da moltiplicare per il numero di punti di invalidità assegnati. Per i danni temporanei, invece, si parte da 47,07 euro da moltiplicare per i giorni di prognosi per il colpo di frusta di inabilità assoluta.

Chi tampona ha sempre torto?

Non è quindi vero che chi tampona ha sempre torto ma chi tampona “si presume” sia nel torto salvo il caso in cui riesca a fornire prove contrarie.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco