Quanti punti tolgono se passi in ZTL?

Domanda di: Gregorio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

L'accesso in una ZTL senza autorizzazione non comporta alcuna perdita dei punti della patente. Pertanto, in caso di multa, si sarà soggetti esclusivamente al pagamento della sanzione pecuniaria.

Cosa succede se entri in ZTL per sbaglio?

Per il transito abusivo (accesso senza autorizzazione) nella zona a traffico limitato (ztl) è prevista la sanzione di 80 euro più spese procedurali e di notifica.

Quanto ammonta la multa in ZTL?

la sanzione stabilita dal Codice della Strada: da un minimo di 83,00 euro ad un massimo di 332.00 euro. Pagamento del minimo entro 60 giorni dalla notifica oppure di 166.00 euro (metà del massimo) trascorsi i 60 giorni.

Come funzionano le telecamere della ZTL?

Il controllo della circolazione avviene attraverso l'ausilio di telecamere posizionate all'ingresso dell'area, che riprendono la targa dei veicoli. Le informazioni vengono poi trasmesse a un sistema centrale, che verifica se il veicolo stesso è autorizzato o meno, o, in alternativa, se il pedaggio è stato pagato.

Come evitare di pagare multa ZTL?

Secondo quanto recentemente stabilito, è possibile non pagare le multe Ztl per vizi dell'indicazione delle zone a traffico limitato. Se le telecamere sono, infatti, troppo vicine al segnale di inizio zona Ztl o se la dicitura riportata è Varco Attivo e non Ztl attiva, la multa non è considerata valida.

MULTE ZTL: come fare ricorso | Avv. Angelo Greco