Chi ha la pensione di invalidità ha diritto alla reversibilità?
Domanda di: Dr. Miriana Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(52 voti)
Ma se il pensionato percepisce anche una pensione di invalidità, su questa può applicarsi la reversibilità? La risposta è negativa. Si tratta di una questione che spesso ha generato confusione e sulla quale ho ricevuto tantissime domande.
Chi percepisce la pensione di invalidità ha diritto alla reversibilità?
La pensione di invalidità è reversibile: gli eredi
Coniuge e figli minori non devono dimostrare di essere stati a carico del defunto, mentre la prova è necessaria per gli altri familiari. Se il defunto era già titolare della pensione al momento della morte, si parla di pensione di reversibilità.
Quando non spetta la reversibilità della pensione?
In genere, comunque, non spetta la pensione di reversibilità qualora il figlio svolga attività lavorativa, oppure qualora stia frequentando un tirocinio formativo o di orientamento.
Chi prende la pensione può prendere anche la pensione di invalidità?
In considerazione della natura di questa prestazione, un pensionato può avere la pensione di invalidità non essendoci alcuna incompatibilità con la pensione di lavoro, sempre che rispetti le condizioni previste per la sua erogazione.
La liquidazione di quote di invalidità civile agli eredi prevede, al decesso del titolare della prestazione, l'erogazione (ai parenti più prossimi dello stesso) dei ratei o di quote di pensione di invalidità civile maturate e non riscosse.