Con 50 trasformazioni su altrettante opportunità, il giocatore albanese, Ledio Pano si prende il primato in solitaria. Incrociando i dati, con il 97,26% di trasformazioni, al secondo posto c'è il messicano Cuauhtémoc Blanco, capace di monetizzare 71 tiri dal dischetto sui 73 calciati.
Sono 1362 le gare disputate, di cui 816 ufficiali con 757 gol. Solo pochi numeri in un mare di statistiche (e record) che hanno segnato la vita calcistica di Pelé.
Il nomignolo Pelé arriva ai tempi della scuola: Edson all'epoca era un grande fan del portiere Bilé del Vasco da Gama, ma a causa di un difetto di pronuncia Edson lo chiamava Pelé e con il tempo i compagni di scuola, per prenderlo in giro, cominciarono a chiamarlo proprio così.
Dotato di grande fantasia e intelligenza tattica, specialista della rabona, era inoltre un ottimo finalizzatore e uomo-assist, nonché abilissimo esecutore di calci piazzati: in carriera ha messo a segno 62 calci di punizione e 49 rigori su 52 calciati nel periodo in cui ha militato nelle squadre europee (1982-1993).