Per un orologio meccanico è una condizione ovvia contenere pietre di rubino nel meccanismo; maggiore è il numero di rubini, migliori sono gli orologi. L'orologio manuale deve avere 17 rubini e un orologio meccanico / automatico deve avere 22 rubini.
L'orologio Rolex Sea-Dweller DEEPSEA ha movimento meccanico a carica automatica di manifattura Rolex, calibro 3135, 31 rubini, bilanciere a quattro bracci in Glucydur con sistema di regolazione inerziale Microstella, 28.800 alternanze/ora, sistema antichoc Kif; cronometro certificato COSC, finitura dei ponti a perlage, ...
Attenzione,non creiamo confusione,il movimento meccanico di un orologio che dichiari 21 rubini(non gioielli)significa che nei punti di frizione per ridurre l'attrito porta dei rubini SINTETICI.
Sempre in passato i rubini venivano estratti dalle miniere, ma oggi grazie alle tecnologie odierne siamo in grado di sintetizzarli chimicamente. Il numero di rubini in un orologio si riferisce proprio al quantitativo degli stessi nel meccanismo dell'orologio.
"17 jewels", cioè 17 rubini, è un particolare importante che vediamo più avanti. Il movimento è un modello "1894", Size 12S (cioè circa 40mm di diametro). È stato prodotto in varie versioni tra il 1898 e il 1932 circa.