Qual è la città con più metropolitane?

Domanda di: Dr. Vera Conte  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

È stata inaugurata nel 1993 e conta 14 linee. Le sue 364 stazioni possono ospitare più di 3 milioni di utenti l'anno. Gli ultimi lavori di espansione sono stati effettuati nel 2016. Grazie a questi numeri, quella di Shanghai si conferma dunque la metropolitana più lunga al mondo.

Qual è la città con più linee metropolitane?

Se consideriamo il numero di linee, per esempio, la più estesa risulta essere la rete di New York, con 27 linee. Se invece guardiamo la lunghezza complessiva in chilometri allora il record spetta a Shanghai, che ha recentemente superato Londra, con 420 km.

Qual è la metropolitana più grande d'Europa?

La metropolitana di Londra (in inglese: London Underground), è la più antica rete metropolitana del mondo e la più estesa d'Europa. Effettua servizio ogni giorno dell'anno ad eccezione del 25 dicembre, e nei giorni di venerdì e sabato funziona, su alcune linee, 24 ore al giorno.

Qual è la metro più grande al mondo?

Tuttavia, a superare ogni altra capitale per le distanze servite dai propri treni sotterranei, è la metropolitana di Seoul, in Corea: la lunghezza totale del sistema è infatti di 537 chilometri, ovvero più delle linee di New York e Londra messe insieme.

Qual è la metropolitana più grande d'Italia?

La Città metropolitana di Torino è la più grande in termini di superficie territoriale, circa 6.827 km2. La Città metropolitana di Napoli, che presenta la superficie territoriale più piccola di 1.179 km2, registra la maggiore densità demografica.

I Comuni, le Città metropolitane e le Province