Quanti soldi ci vogliono per rinunciare all'eredità?

Domanda di: Sig.ra Miriana Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

€ 200,00 per il pagamento dell'imposta di registrazione della rinuncia. Il versamento va effettuato la mattina stessa dell'appuntamento dopo che la Cancelleria Successioni ha attribuito il numero alla pratica da effettuarsi con versamento bancario (modello F24 in cancelleria).

Quanto costa fare la rinuncia all'eredità dal notaio?

Mediamente il costo complessivo per un atto di rinuncia all'eredità dinanzi ad un Notaio si aggira intorno ai 700 - 800 euro.

Come rinunciare all'eredità senza pagare?

Come si fa la rinuncia all'eredità

Ai sensi dell'articolo 519 del codice civile “La rinunzia all'eredità deve farsi con dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni”.

Che documenti servono per fare la rinuncia all'eredità?

il documento di identità valido e codice fiscale del rinunciante; la copia del codice fiscale del defunto e del richiedente; la copia autentica dell'eventuale testamento; la copia autentica dell'autorizzazione del Giudice tutelare, se tra i rinuncianti vi sono dei minorenni, persone dichiarate interdette o inabilitate.

Chi rinuncia all'eredità deve pagare i debiti del defunto?

Manifestata la volontà di rinunciare, l'erede non acquisterà più i debiti del de cuius ma neppure i crediti: la rinuncia ha effetto retroattivo e pertanto il rinunziante si considera come mai chiamato all'eredità.

Rinuncia all'eredità: tutto quello che devi sapere