VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quanto tempo dura l'ergastolo?
Quanto è un ergastolo? Per definizione l'ergastolo è una pena perpetua prevista per i delitti di maggiore gravità, ma in Italia dopo 26 anni è possibile ottenere la libertà condizionale per buona condotta.
Quanti anni sono l'ergastolo in Italia?
Ergastolo ostativo L'ordinamento italiano (sulla base della legge n. 356/1992, norma di tipo "eccezionale") contempla anche un particolare tipo di ergastolo detto "ostativo", ovvero derogante il termine massimo dei 30 anni e ostante (da cui "ostativo", appunto) l'accesso ai benefici penitenziari.
Che lavoro faceva il padre di Yara Gambirasio?
Nei giorni in cui Yara è scomparsa, Massimo Giuseppe Bossetti e Fulvio Gambirasio, papà della tredicenne di Brembate, orbitavano e prestavano la loro opera all'interno dello stesso cantiere. Il primo come muratore, il secondo con la sua ditta che realizza coperture per costruzioni.
Quanti anni avrebbe avuto Yara Gambirasio?
Yara Gambirasio oggi avrebbe compiuto 24 anni. Nata il 21 maggio 1997, la giovane atleta scomparve il 26 novembre del 2010 mentre stava andando in palestra, a Brembate di Sopra, e venne trovata uccisa tre mesi dopo in un campo di Chignolo d'Isola, a pochi chilometri di distanza da casa. Aveva 13 anni.
Dove vive Bossetti?
Bossetti abita a Mapello con la moglie e tre figli. Ieri la sua casa è stata perquisita dagli inquirenti.
Chi è Giuseppe Guerinoni?
Giuseppe Guerinoni è il padre dell'assassino di Yara Gambirasio. Gli esami sulla saliva prelevata da una marca da bollo hanno rilevato compatibilità con il sangue trovato sugli slip della ragazzina uccisa il 26 novembre 2010.
Cosa dice la moglie di Massimo Bossetti?
Marita Comi, la moglie di Bossetti condannato per l'omicidio di Yara: "Sogno solo una vita normale" La sua vita, lo sa, non potrà mai più tornare quella di prima.
Cosa inchioda Bossetti?
Ad inchiodare il muratore di Mapello anche le celle telefoniche. Il Sig. Bossetti ci prova ad eludere il sistema, e lo fa spegnendo il telefono dalle ore 17.45 del 26 novembre fino alle 7.34 del 27 novembre 2010.
Come hanno fatto a trovare il dna di Bossetti?
Sulla base di alcuni indizi, in un controllo stradale, mediante l'etilometro fu prelevato il Dna a Massimo Bossetti, uno dei due figli della donna, e fu verificata la corrispondenza del suo Dna nucleare con quello rinvenuto sulla vittima.
Quanti fratelli ha Yara Gambirasio?
La ragazzina, infatti, aveva una sorella maggiore, Keba, oggi 22enne, e due fratellini. Uno di loro, quando fu interrogato nel 2012, due anni dopo la morte della 13enne di Brembate, ancora non riusciva ad accettare il terribile delitto.
Quanti figli ha la famiglia Gambirasio?
Qualcosa che non ha tanto a che fare con la crudeltà del suo destino, ma con quanto conta di più per noi, la famiglia. Da un lato, infatti, c'è quella di Yara, seconda dei tre figli di Fulvio e Maura e sorella di Keba, Gioele e Nathan. Yara serena e gioiosa, col suo passo ballerino.
Che scuola faceva Yara Gambirasio?
Passione, passione . Bergamo, medie “Maria Regina”, la scuola di Yara, fino allo scorso anno anche quella del più piccolo dei suo fratelli.
Che sport faceva Yara Gambirasio?
Quel 6 maggio era uscita dalla Scuola Svizzera, dopo i corsi pomeridiani. Yara Gambirasio è scomparsa a Brembate di Sopra (Bergamo) il 26 novembre 2010. Era appena uscita dalla palestra dove faceva ginnastica ritmica. Il suo corpo è stato trovato a Chignola d'Isola il 26 febbraio 2011.
Come sono arrivati a Massimo Bossetti?
Trovati padre e madre dell'assassino, è stato possibile, con altre indagini a tappeto, risalire al loro figlio, che sarebbe, così dice il DNA, Massimo Giuseppe Bossetti. Ecco alcuni particolari delle complesse analisi genetiche utilizzate durante le indagini.
Come hanno scoperto Ignoto 1?
Come mai gli inquirenti si concentrarono sulla traccia denominata di “ignoto 1”? La sentenza di condanna definitiva lo illustra chiaramente: questa traccia si trovava sugli slip e sui leggings della vittima, mischiata a materiale genetico appartenente a quest'ultima.
Perché è stata uccisa Yara Gambirasio?
Il ritrovamento del corpo Il 26 febbraio 2011 viene trovato in un campo di Chignolo d'Isola, a una decina di chilometri da Brembate di Sopra il corpo senza vita di Yara Gambirasio. Il cadavere è martoriato da numerosi colpi di spranga, una ferita al collo e almeno sei ferite da arma da taglio.
Cosa è l'ergastolo bianco?
Gli internati, infatti, chiamano la loro condizione "ergastolo bianco", perché la misura di sicurezza può essere prorogata diverse volte. Il motivo? Subentra un meccanismo nel quale, non lavorando di fatto, gli internati non offrono elementi per far valutare ai giudici la loro cessata o diminuita pericolosità.
Come vivono gli ergastolani?
La vita dell'ergastolano è una lunga marcia attraverso la notte, e si avanza verso un vuoto senza nessuno sbocco. Non si vive, si mantiene in vita solo un corpo che non ti appartiene più perchè è diventato di proprietà del Ministero di giustizia.
Qual è la pena massima in Italia?
L'ergastolo è la pena detentiva più severa prevista nell'ordinamento giuridico italiano e fu introdotta nel 1890 dal Codice Zanardelli per sanzionare i delitti piu gravi che in precedenza venivano puniti con la pena di morte o con i lavori forzati.