Quanti soldi posso prestare ad un amico tramite bonifico?

Domanda di: Manfredi Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Quindi qualsiasi cifra al di sopra dei 1.000€ che dal 1° luglio 2020 venga donata o prestata anche tra parenti e amici deve essere trasferita con un bonifico bancario o altra forma di pagamento tracciabile.

Quanti soldi si possono prestare con bonifico?

Il limite dell'importo massimo per un bonifico bancario antiriciclaggio è: 1.999,99 euro a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. 999,99 euro a partire dal 1° gennaio 2022.

Come giustificare un bonifico tra privati?

L'esempio classico è quello del padre che trasferisce una somma di denaro al figlio, ad esempio 100.000€ per l'acquisto della prima casa. In questo caso, basterà trasferire il denaro con un semplice bonifico, inserendo come causale la dicitura: “donazione per acquisto casa del figlio XXX”.

Che causale mettere in un bonifico per prestito?

Nell'ordine di bonifico effettuato dalla ricorrente è indicata come causale la dizione “prestito”; quindi, si tratta di un mutuo (art. 1813 c.c.), vale a dire il contratto reale che si perfeziona con la consegna (traditio) del bene.

Come giustificare bonifico regalo?

Nel caso del bonifico dovrà essere indicata come causale “regalia” ed eventualmente l'evento ad esso collegato (matrimonio, compleanno, etc.).

Quanti SOLDI si possono REGALARE | Avv. Angelo Greco