Domanda di: Dr. Nicoletta Martinelli | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(62 voti)
Il dato risulta ancora più preoccupante se si osserva la giacenza media: stando alle stime, più del 70% dei conti correnti italiani ha un saldo di poco inferiore ai 12.500 euro, mentre quasi il 7% può contare su una giacenza tra i 50 mila e i 250 mila euro.
I depositi bancari italiani contengono in media 14.981 euro
Su queste cifre probabilmente ha un certo ruolo la tassazione sui depositi bancari italiani. Che consiste in un'imposta di bollo di 34,2 euro che tutti devono pagare, a prescindere dalla giacenza.
Ci sono circa 1.300 miliardi sui depositi bancari e considerando una popolazione di circa 60 mln di persone di cui 12/3 u18 quindi probabilmente senza C/C, potrebbero esistere complessivamente circa 50 mln di C/C.
In linea di massima, si può affermare come sul conto corrente conviene rimanga liquidità sufficiente a coprire un semestre complessivo di spese. Ma si tratta di una indicazione di riferimento. Ed ogni caso va affrontato individualmente, magari anche attraverso l'aiuto di un consulente finanziario.
Quanti soldi bisogna avere in banca per essere tranquilli?
Tuttavia, per essere del tutto tranquilli ed avere la possibilità di fronteggiare in maniera dignitosa anche lunghi periodi di disoccupazione bisognerebbe avere almeno un po' di soldi in banca. In particolare, sarebbe necessaria una liquidità sul conto pari a 10.000 euro.