Quanti soldi si possono avere in tasca?

Domanda di: Fortunata Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

La legge di Bilancio 2023 innalza nuovamente il valore soglia oltre il quale si applica il divieto al trasferimento di denaro contante, portandolo, a decorrere dal 1°gennaio 2023, da 1.000 a 5.000 euro.

Quanto denaro si può tenere in tasca?

Ebbene, la risposta al quesito sui soldi massimi che si possono tenere in tasca o a casa non esiste. Nel senso che non è previsto, per legge, un tetto massimo di soldi che potremmo tenere a casa nostra. O quando giriamo per strada.

Quanti soldi si possono tenere a casa?

La soglia che non si può superare è di 999,99 euro per fare acquisti pagando in contanti. In casa quindi si possono avere quanti soldi si vuole e non scatta nessuna multa ma per fare acquisti più importanti come ad esempio possono essere dispositivi elettronici o arredamento per casa potrete rischiare la multa.

Cosa succede se verso più di 1000 euro?

Sanzioni per il superamento del limite contanti

Le sanzioni sulle violazioni all'utilizzo dei contanti sono: minimo 1000 euro per le violazioni; da 5000 euro in su per le violazioni di importo superiori a 250mila euro; da 3000 a 15.000 euro per chi non comunica la violazione, pur essendo tenuto a farlo.

Quanti soldi si possono trasportare in aereo?

Fino a 10.000 Euro, i trasferimenti sono possibili senza alcuna formalità; oltre tale somma invece, il viaggiatore deve compilare una dichiarazione doganale, al fine di prevenire le attività di riciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo ed altre attività illecite.

Quanti soldi posso portarmi dietro? | avv. Angelo Greco