Dove è nato l'uovo di Pasqua?

Domanda di: Sig.ra Guendalina Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

L'invenzione dell'uovo di cioccolato con sorpresa si deve all'orafo e gioielliere russo Peter Carl Fabergé, che nel 1887 fu incaricato dallo zar Alessandro III di realizzare un uovo di Pasqua sfarzoso da regalare alla zarina Marija Fëdorovna.

Chi ha creato il primo uovo di Pasqua?

Le origini dell'uovo di cioccolato sono da ricondurre al re Sole, Luigi XIV. Fu lui che per primo, a inizio Settecento, fece realizzare un uovo di crema di cacao al suo chocolatier di corte. L'usanza di regalare le uova a Pasqua però è più antica e si perde nel lontano Medioevo.

Dove nasce l'uovo di Pasqua?

L'usanza cristiana delle uova di Pasqua è iniziata tra i primi cristiani della Mesopotamia, che macchiarono le uova con la colorazione rossa «in ricordo del sangue di Cristo, versato alla sua crocifissione».

Dove sono nate le uova di cioccolato?

La nascita dell'uovo di cioccolato, infine, fu merito del pasticcerie olandese Van Hauten, che nel 1828 ideò uno stampo concavo per permettere la creazione di uova sottili, vuote all'interno in modo da potervi inserire una piccola sorpresa.

Come nasce la tradizione dell'uovo di Pasqua?

Per i cristiani, l'associazione dell'uovo con la Pasqua è stata pressoché immediata: duro e inerte all'esterno, come il Santo Sepolcro, l'uovo racchiude al proprio interno una vita pronta a sbocciare, quella di Gesù. Per questo, in origine, le uova venivano colorate di rosso, a ricordare il sangue di Cristo.

Lucilla Ft. La Brigata Canterina - UOVO DI PASQUA (Che colore vuoi?)