Il numero di addetti antincendi non è stabilito da nessuna disposizione di legge. Il titolare dell'attività è tenuto alla definizione del numero minimo di presenze contemporanee utili a far fronte alle procedure previste nel piano di emergenza.
Il numero di Addetti deve essere quindi sufficiente a coprire tutti gli orari e i turni dell'azienda e a far fronte alle eventuali assenze per ferie o malattia. È pertanto buona prassi nominare almeno 2 o 3 Addetti. Gli Addetti Antincendio hanno diritto ad una formazione specifica, conforme a quanto definito dall'All.
Quanti addetti antincendio e primo soccorso è obbligatorio avere in azienda?
La normativa non prevede un numero minimo obbligatorio di addetti al primo soccorso. Il Datore di lavoro deve garantire la presenza sul posto di lavoro di almeno un addetto al primo soccorso ( tenendo conto di turni, ferie, malattie, ecc …) e provvedere affinchè sia adeguatamente formato.
Quanti addetti antincendio devono essere designati all'interno di un'azienda?
Il numero degli addetti antincendio da nominare, che comporranno la squadra emergenza antincendio, non è determinato dal legislatore ma spetta al datore di lavoro determinarlo, “tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell'azienda o della unità produttiva”.
Quanti devono essere gli addetti alla squadra di emergenza?
Richiedi Maggiori Informazioni! I componenti della squadra di emergenza non devono essere meno di due, a meno che si abbia un solo lavoratore. In ogni caso, il numero degli addetti varia in base alla tipologia di rischi presenti in azienda, ai turni di lavoro, ai soggetti presenti, alla tipologia di attività, ecc.