Domanda di: Vera Santoro | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(45 voti)
La regina Elisabetta, la quale nel corso del proprio regno ha indossato 5mila cappelli. Diversi. Ma che rappresentano sempre la stessa cosa. Una corona».
Insomma, i cappelli della regina sarebbero oltre 5mila: una preziosa collezione, che è principalmente conservata negli armadi reali di Buckingham Palace e del castello di Windsor, eccezion fatta per alcuni modelli "più celebri" che sono esposti in musei di tutto il mondo.
Nel complesso, sul capo della regina si contano almeno 3 corone ufficiali, 9 diademi personali, 3 tiare che Elisabetta II non indossa più da tempo. Senza contare i 7 diademi del patrimonio privato dei monarchi inglesi, che non risulta l'attuale regina abbia mai indossato. Ma scopriamo queste corone inglesi da vicino.
È una creazione di Philip Somerville, modista caro alla casa reale britannica, da Elisabetta a Lady D a Kate Middleton. Ancora un pillbox hat, la cui spettacolarità si gioca stavolta tutta sul retro, una sorta di conchiglia decorata di viole al suo interno.
Tutti questi gioielli storici verranno interamente ereditati dal nuovo Re, e in parte dal nipote William. È inoltre importante ricordare che molti di questi pezzi, per tradizione, possono essere indossati solamente dal sovrano o dalla consorte del sovrano, e da nessun altro.