Quanti sono i giorni di permesso per motivi familiari?

Domanda di: Dott. Noemi Martini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Il congedo per motivi personali ha una durata massima di 3 giorni l'anno, salvo nei casi in cui il contratto collettivo di riferimento prevede diversamente. Questo tempo non va considerato per il singolo evento, ma al contrario il saldo dei giorni di congedo a disposizione si riazzera ogni anno solare.

Quanti giorni si possono prendere per motivi di famiglia?

La lavoratrice e il lavoratore, dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, hanno diritto a tre giorni complessivi di permesso retribuito all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge, anche legalmente separato, o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un ...

Quali sono i permessi per motivi familiari?

Permessi per motivi familiari: accompagnare un amico/familiare a fare una visita medica. accompagnare un amico/familiare in stazione o all'aeroporto. assistere ad un evento sportivo.

Quanti permessi retribuiti spettano in un anno?

Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti. Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 8,67 ore al mese di permessi retribuiti.

Quanti giorni per motivi familiari ATA?

l'art 15, comma 2, primo periodo, esplicita chiaramente che il diritto ai tre giorni di permesso per motivi personali o familiari (norma comune per il personale docente ed ATA) è subordinato ad una richiesta (…a domanda) del dipendente documentata “anche mediante autocertificazione”.

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI