Quanti tipi di superlativo ci sono?

Domanda di: Diamante Leone  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Il superlativo è assoluto quando la qualità è espressa nel suo grado più alto, senza nessun confronto; il superlativo è relativo quando la qualità, pur essendo espressa nel suo grado più alto, è paragonato con quella di altri termini. Il superlativo relativo può essere di maggioranza o di minoranza.

Quanti tipi di superlativo esistono?

Il grado superlativo può essere di due tipi: relativo o assoluto.

Quali sono i superlativi relativi e assoluti?

Il superlativo è assoluto quando la qualità posseduta al massimo grado non ha né limitazione, né confronti: È un quadro bellissimo. Il superlativo è relativo quando questa qualità è limitata a un certo gruppo o ambito: È il più bel quadro della mia collezione.

Come può essere il superlativo?

Il superlativo assoluto ha due forme: (a) quella analitica, in cui l'avverbio molto è anteposto all'aggettivo; (b) quella sintetica, che si ottiene per mezzo del suffisso -issimo, attaccato alla base aggettivale.

Quali sono i superlativi assoluti?

Il superlativo assoluto esprime un alto grado di una qualità, senza paragoni. Si forma anteponendo gli avverbi molto/tanto/assai all'aggettivo o aggiungendogli la desinenza -issimo. Il superlativo assoluto si può anche formare ripetendo l'aggettivo: Questo problema è facile facile.

COMPARATIVO e SUPERLATIVO italiano - Learn Italian COMPARATIVE and SUPERLATIVE adjectives 😳🤭🙃