Quante volte si pota l'ulivo?

Domanda di: Selvaggia Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Sono due i momenti dell'anno in cui si procede alla potatura dell'olivo: tra gennaio e marzo si procede alla potatura secca; mentre in estate si procede alla potatura verde che consiste per lo più nell'eliminare polloni e succhioni.

Cosa succede se non si pota l'ulivo?

Le parti di chioma in ombra saranno parti non produttive che però tolgono risorse e rischiano di essere più facilmente attaccate da malattie fungine e mosca dell'olivo.

Quando potare l'olivo quattro consigli per non sbagliare?

Succhioni e polloni, meglio in estate.

Se la potatura di produzione deve essere fatta tra l'inverno e la primavera quella verde può essere effettuata anche in estate. In luglio e agosto è infatti possibile (e anzi auspicabile) mettere mano alla sega per eliminare i polloni e i succhioni.

Quando si fa la potatura verde dell'olivo?

L'olivo in produzione può essere potato in due diversi momenti dell'anno, e per questo si parla di “potatura secca” o d'inverno, perché si esegue tra gennaio e marzo, ed è l'intervento principale. Nella stagione estiva si esegue invece la “potatura verde” che consiste essenzialmente nel tagliare polloni e succhioni.

Cosa succede se si pota un olivo a giugno?

Quali i rischi connessi a eseguire tale pratica con così tanto anticipo? Ovviamente si espone maggiormente la pianta a danni da freddo. Infatti, proprio a causa delle temperature così elevate, l'olivo è ancora parzialmente “in succhio” ovvero non ha cessato completamente l'attività vegetativa, mettendosi a riposo.

PERIODO GIUSTO POTATURA DELL'OLIVO