L'Abruzzo vanta diversi riconoscimenti UNESCO, con una combinazione di siti naturali e immateriali. Il sito principale del Patrimonio Mondiale è costituito dalle Antiche faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (estese anche in altre regioni). A questi si aggiungono le faggete vetuste (Val Cervara), il Geoparco della Majella e il patrimonio immateriale (Perdonanza Celestiniana, Transumanza).
La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di siti UNESCO, contando 10 riconoscimenti, di cui alcuni condivisi con altre regioni o nazioni, coprendo un'ampia varietà di patrimoni che spaziano dall'archeologia industriale all'arte rinascimentale e preistorica. Segue il Veneto con 9 siti e la Toscana con 8, confermando l'Italia come il paese con il maggior numero di siti UNESCO al mondo.
Il Parco Nazionale d'Abruzzo è patrimonio dell'Unesco?
Il 60% del territorio del Parco d'Abruzzo è composto da foreste, di cui l 90% sono faggete. Il Parco Nazionale d'Abruzzo conserva le faggete più antiche d'Europa, tanto da meritarsi il riconoscimento a patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
Non c'è una singola "città" con il maggior numero di siti UNESCO a livello globale, ma Roma e Firenze in Italia, e Cordova in Spagna, sono spesso citate per la loro straordinaria concentrazione, mentre l'Italia è il paese con il maggior numero di siti UNESCO in totale. Le classifiche variano leggermente a seconda che si considerino siti singoli o complessi urbani, ma l'Italia domina per numero complessivo, con Roma che spicca per la sua ricchezza storica e artistica.