Domanda di: Terzo Sartori | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.7/5
(25 voti)
Sul canale 200 del digitale terrestre deve comparire una schermata blu con la scritta "Test HEVC Main 10". Questo messaggio conferma che il televisore o decoder è compatibile con il nuovo standard DVB-T2/HEVC. Se lo schermo rimane nero o non si aggancia il canale, l'apparecchio potrebbe non essere compatibile.
Come capire se la TV è compatibile con il nuovo digitale?
Per verificare la compatibilità DVB-T2, sintonizzati sul canale 100 o 200 (test Rai/Mediaset) del telecomando: se vedi il messaggio "Test HEVC Main10" (sfondo blu/riquadro bianco), il tuo TV è compatibile; altrimenti, se vedi schermo nero o il canale non si sintonizza, dovrai effettuare una nuova sintonizzazione e, se il problema persiste, acquistare un decoder esterno o cambiare TV.
Come faccio a sapere se la mia TV ha bisogno del decoder?
- Risintonizza i canali con la ricerca automatica (oppure cerca manualmente il MUX Mediaset 4). - Digita sul telecomando il canale 200. Se compare l'immagine blu con scritto "Test HEVC Main 10" significa che decoder e tv saranno funzionanti anche dopo il passaggio al DVB-T2.
Quali sono le novità per il nuovo digitale terrestre nel 2025?
Nel 2025 quasi tutte le principali emittenti (Rai, Mediaset, La7, TV8, NOVE) sono ora trasmesse in HD nelle prime posizioni della numerazione nazionale. Novità del periodo è il salto in HD per molte edizioni regionali Rai, come la Toscana, accessibile su LCN 3 e 812.
Per capire se la tua TV è DVB-T2, sintonizzati sui canali test 100 (Rai) o 200 (Mediaset) e verifica se appare un riquadro blu con la scritta "Test HEVC Main10". Se la vedi, la TV è compatibile; se lo schermo è nero, serve un nuovo decoder o TV. Altrimenti, controlla sull'etichetta posteriore o nel manuale la presenza di "DVB-T2 HEVC", oppure cerca online marca e modello con questi termini.