Quanti sono i verbi servili?

Domanda di: Mauro Barone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

I verbi servili sono: potere, volere e dovere. A essi si aggiungono solere e sapere, ma solo nell'accezione di “essere capace”, “essere in grado di” 1.

Quali sono i verbi servili ea cosa servono?

I verbi servili: la loro funzione. I verbi servili per eccellenza sono "potere", "dovere" e "volere": accompagnano un altro verbo all'infinito e ne aggiungono una sfumatura di significato (possibilità/permesso, obbligo/necessità, volontà/intenzione).

Come capire quando un verbo e servile?

I verbi servili sono quelli che reggono l'infinito di un altro verbo, attribuendo all'azione una specifica modalità. I verbi servili esprimono per esempio desiderio, proposito, possibilità, permesso, capacità o necessità.

Quali sono i verbi non servili?

Sono definiti aspettuali verbi quali cominciare, iniziare, continuare, finire, cessare, smettere, stare, seguiti da una preposizione (a, di, per) e da un verbo all'infinito, il verbo stare seguito da un gerundio, la locuzione essere sul punto di, eec. (Ho cominciato a leggere un giallo.

Quali sono i verbi ausiliari e servili?

- verbi ausiliari (essere, avere); - verbi servili (potere, dovere, volere); - verbi fraseologici (stare per, essere sul punto di, cerca di, continua a, finire di ecc.). I verbi ESSERE e AVERE sono usati come ausiliari per formare le forme dei verbi composti (insieme al participio passato).

Ausiliari con verbi servili e infinito | Learn Italian with Lucrezia